MOSAICOGROUPFORINDUSTRY

Your Industrial IoT partner.

Soluzioni di automazione industriale

Da oltre 20 anni studiamo i processi industriali dei nostri clienti ricercando per loro le migliori soluzioni tecnologiche per supportarli nel diventare leader nei rispettivi mercati tramite un incessante apporto di Ricerca e Sviluppo che integriamo all’interno dei rispettivi team di lavoro, arricchendoli con conoscenze verticali del mercato IoT.

Offriamo progettazione e realizzazione di hardware elettronico ed elettromeccanico, progettazione e realizzazione di software di automazione e di supervisione, progettazione e realizzazione di quadristica di automazione di serie per le macchine e gli impianti dei nostri clienti.

Dal Cliente per il Cliente

Sviluppiamo soluzioni su misura per mercati OEM, costruttori e filiere produttive partendo sempre dalle reali necessità del cliente.

Le qualità del nostro Gruppo e la nostra storia danno al cliente la possibilità di avere al proprio fianco un interlocutore unico per tutte le fasi progettuali. Il risultato è la realizzazione di un progetto unitario, dal design omogeneo e ottimizzato nell’ingegnerizzazione.

La strada del successo passa per la soddisfazione dei nostri clienti

0 Necessità del cliente
1 Analisi del progetto
2 Proposta dedicata
3 Assegnazione incarico
4 Progettazione
5 Messa in produzione
6 Installazione
7 Manutenzione

Ogni nuovo progetto inizia sempre da una necessità di un nostro cliente. La necessità sempre più indispensabile di trovare la strada migliore per realizzare, o rinnovare, un impianto in modo veramente efficiente e efficace.

Il primo passo è analizzare la richiesta. Senza alcun impegno per il cliente, un nostro team interno analizza l’intera idea progettuale e ne vaglia le aree di sviluppo interessate, le possibili problematiche e la migliore soluzione. In ultima stila un cronoprogramma di ingegnerizzazione, realizzazione, consegna e collaudo della soluzione richiesta.

In un incontro presso la nostra sede o presso il cliente il responsabile progetto provvede a fornire l’overview completa di tutto il progetto: soluzione definita in fase di analisi del progetto, tempi di realizzo, costi, problematiche, soluzioni, varianti. Il tutto in perfetto dialogo aperto con il committente.

Se la proposta dedicata incontra l’interesse e l’approvazione del committente viene stipulato un contratto tra le parti che assegna a MosaicoGroup la totalità dell’incarico. Questo a maggior tutela del cliente per quanto riguarda obiettivi da raggiungere e tempi di consegna.

ENGINEERING DEDICATO.

Una volta sottoscritto il contratto, il responsabile progetto dà il via a tutte le fasi di progettazione, di testing e di collaudo per arrivare alla messa in produzione finale. Il tutto sempre in costante dialogo con il committente per eventuali varianti in corso d’opera o necessità sopraggiunte dopo l’assegnazione dell’incarico.

La continua presenza all’interno del mondo dell’automazione industriale, la costante collaborazione con grandi Gruppi di produzione, e il continuo perfezionamento delle nostre divisioni operative ci consentono di sviluppare soluzioni che si contraddistinguono per l’elevata efficienza tecnologica e innovazione nell’integrazione di sistemi.
- HW elettrico;
- HW elettromeccanico;
- HW elettronico;
- SW di processo, PLC, SCADA personalizzato.
- SW di controllo, PRIME, IoT personalizzato.

Terminata positivamente la fase di progettazione e collaudo si passa alla fase di messa in produzione. Anche questa fase è monitorata costantemente dal responsabile progetto al fine di garantire la soluzione collaudata in fase di progettazione.

Una volta che il tutto è pronto, un team altamente qualificato procede con l’installazione, il collaudo in campo e la certificazione di corretto funzionamento presso gli impianti del Cliente.

Attraverso una società del Gruppo, SmartGrid365, garantiamo ogni tipo di servizio di teleassistenza, telegestione e facility management.

Creata nel 2019, SmartGrid365 è stata pensata per offrire un servizio di manutenzione calibrato sulle necessità dei nostri clienti anche dopo la messa in opera e il collaudo dei loro impianti.


SmartGrid365

Il nostro modo di essere partner.

Omogeneità di progetto

Riduzioni tempi di sviluppo

Interlocutore unico

Ingegnerizzazione ottimizzata

Un Know how che cresce sul campo

Amiamo consegnare ai nostri clienti sempre la migliore soluzione a un loro bisogno. Per questo ogni giorno mettiamo al loro servizio conoscenze tecnico-industriali e commerciali altamente specializzate in continua crescita attraverso una costante presenza nel mondo produttivo e attenzione all’innovazione.

WE BUILD
TRUST
WHITIN
AUTOMATION
PROCESS

Sviluppiamo soluzioni IoT dedicate per impianti che necessitano di maggiori prestazioni rispetto agli standard

Elettronica, elettrotecnica e software di automazione e di controllo di processo

Siamo specializzati in progettazioni impiantistiche che prevedono l’integrazione di elettronica, elettrotecnica e sviluppo dedicato di software per l’automazione e il controllo di impianti produttivi.

Progettiamo soluzioni su misura per l’automazione di impianti di produzione, trasformazione e lavorazione di prodotto, ogni volta declinate in modo personalizzato e coerente al settore di appartenenza.

Impianti elettrici e speciali in BT e MT

Ci occupiamo della progettazione, realizzazione, trasformazione, ampliamento, assistenza e manutenzione di impianti elettrici di distribuzione MT/BT in ambito industriale, garantendo impianti sicuri e affidabili conformi alle Norme EN 61439 e EN 60947.

Quadri elettrici di automazione e distribuzione in BT

Curiamo la progettazione, installazione e collaudo di quadri elettrici in BT personalizzati su richiesta del cliente per tutte le esigenze e per ogni tipo di impianto industriale.

Siamo inoltre abilitati al rilascio di certificazioni UL 508A per il mercato USA e CSA per il mercato canadese.

Quadri di comando e controllo principali

Quadri per Sistemi Antincendio

Quadri con Inverter

Quadri con attuatori di Automazione

Quadri protezioni selettive per apparecchi ausiliari e strumenti di misura e controllo

Quadri di manovra motori con dispositivi centralizzati di comando, protezione e controllo

Quadri di comando e controllo e automazione industriale, con software realizzati internamente

Quadri intelligenti

Quadri MCC (motor control center)

Quadri di condotti sbarre

Quadri di batterie protette

Quadri di bordo macchina

Quadri elettrici in acciaio INOX

L’evoluzione della progettazione e della produzione dei quadri di controllo va di pari passo con l’innovazione tecnologica e dei cicli di produzione, l’utilizzo di nuovi prodotti e tecnologie di cablaggio. Grazie a prodotti sempre più aggiornati è possibile semplificare e migliorare notevolmente processi e prodotti finiti, creando vantaggi, agli utenti finali e/o costruttori di macchine.

Per ogni tipologia di quadro garantiamo:

a. Prestazioni
b. Verifiche tecniche
c. Verifiche termiche
d. Compatibilità elettromagnetiche
e. Valutazioni di rischio
f. Schermistica in multilingua
g. Manuale uso e manutenzione multilingua
h. Costruzioni secondo normative d’applicazione (CE – UL – CSA)

Impianti HVAC e controlli integrati

Progettiamo e installiamo impianti HVAC complessi dettagliati su ogni esigenza del cliente. Dal riscaldamento, alla ventilazione, dal condizionamento dell’aria alla refrigerazione industriale, affianchiamo il cliente in ogni fase di sviluppo.

Grazie a un team di professionisti altamente qualificato e alla sinergia tra le nostre divisioni di mercato, garantiamo l’audit energetico preventivo e il controllo e gestione di tutti i sistemi installati e ottimizzati per il miglior risparmio energetico possibile.

MOSAICOGROUP
TECHNOLOGY, TOGETHER.

Per maggiori informazioni o fissare un appuntamento
info@mosaicogroup.com