M-Children

M-Children

Spazio Didattico Interattivo Multimediale - Mestre (VE)

Spazio Didattico Interattivo Multimediale
Mestre (VE)

– Educational

– Interactive

– Multimedia

– Digital

– Audio Video Systems

Con M-Children MosaicoGroup ha voluto progettare un museo rivolto principalmente ad un pubblico giovane, dal linguaggio altamente innovativo e tecnologico, e aperto al territorio. Una proposta didattica specifica di percorsi educativi dove lo strumento multimediale è diventato mezzo e non obiettivo per l’acquisizione di nuovi linguaggi creativi.

Il contenuto e il contenitore, pensati per questo museo, tengono conto di un pubblico variegato a partire dai primi anni di vita fino a coinvolgere l’utenza della scuola secondaria di Primo grado. Necessario dunque studiare percorsi approfonditi e dedicati per due fasce ben distinte di fruitori: 4\8 anni e 9\12 anni.
Ogni exhibit è stato ideato quindi tenendo conto della fascia d’età e dei contenuti didattici al fine di permettere alla scuola e ai singoli fruitori di trovare all’interno di questa proposta una coerenza molto significativa con le linee guida ministeriali per la programmazione del POF (piano offerta formativa).

M-Children
M-Children-cantiere-01
M-Children-cantiere-05
M-Children-cantiere-004

UN PROJECT TEAM

Per la complessità degli argomenti trattati e degli obiettivi preposti, il progetto ha visto – fin da subito – il costituirsi di un team di lavoro specializzato nei vari settori d’intervento. Sì è andata così creando, lungo i mesi di modellazione dello spazio, una realtà coesa di professionisti uniti tra di loro dal minimo comune denominatore della condivisione d’intenti.

CASE STUDIES

Durante la fase di progettazione di M Children, sono state studiate e prese in considerazioni alcuni esempi significativi: Mambo di Bologna, Mart di Trento e Rovereto, Musme di Padova, Zoom Kinder Museum di Vienna, Tokyo Japan Children’s Museums, Kohl Children’s Museum di Chicago.

M-Children-cantiere-02
M-Children-cantiere-03
M-Children-cantiere-04

La Fruizione

• Gli spazi di ogni exhibit permettono la fruizione dell’attività ad una intera classe scolastica contemporaneamente.
• Ogni exhibit è declinabile, da parte dell’insegnante o dell’operatore addetto, ogni volta come esperienza diversa;
• Ogni exhibit è allineato ai piani didattici scolastici relativi alla fascia di età in questione.

Risparmio energetico

Trattandosi di uno spazio progettato interamente da zero è stata posta una grande attenzione al tema risparmio ener-getico e sostenibilità green dei prodotti hardware scelti.

M-Children
M-Children

Un progetto innovativo

L’intervento di MosaicoGroup si pone l’obiettivo di far riflettere sulla possibilità di apprendere, con un uso sapientemente guidato del mezzo tecnologico, modalità espressive forse più flessibili, capaci di coniugare il nuovo linguaggio con il biso-gno di esprimere la propria creatività.
Questo approccio all’uso delle tecniche multimediali avvicina il bambino/ragazzo a un modo nuovo e personale di “fare arte”, di educare all’immagine e in questa concezione lo spazio pensato per il nuovo museo diventa un luogo sicuramente qualificato per costruire una identità creativa e culturale in grado di comprendere attraverso nuove modalità di lettura anche i differenti linguaggi artistici che la società in senso lato oggi esprime.

M-Children

UNA FRUIZIONE PERSONALE

Ogni exhibit è stato progettato focalizzando l’attenzione su aree artistiche diverse e distinte, con l’obiettivo di coniugare i nuovi linguaggi visivi e con il bisogno di esprimere la propria creatività, tenendo sempre presente un’efficace applicazione didattica nei programmi scolastici.
C’è costantemente in ogni percorso l’attenzione affinché l’utente abbia un momento tutto personale per sperimentare e creare in maniera attiva un proprio elaborato artistico.

UNO SPAZIO DI LIBERA ESPRESSIONE

Laboratorio non con l’obiettivo di far diventare gli utenti degli “artisti”, piuttosto come spazio di “acquisizione di esperienza umana”, occasione di sperimentare la libertà di esprimersi, incontrando difficoltà, imparando a superarle, scegliendo così di far crescere la fiducia nelle proprie possibilità.

M-Children
M-Children
M-Children
M-Children
M-Children Mestre
M-Children Mestre
M-Children Mestre Touchscreen