Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano

Palaonda

Il progetto è inerente alla riqualificazione degli impianti multimediali presso il palazzetto dello sport denominato “Palaonda” a Bolzano; il palazzetto viene utilizzato per eventi sportivi come partite di hockey, manifestazioni su ghiaccio (pattinaggio artistico e pattinaggio velocità) ed altri sport o concerti e spettacoli. Fu inaugurato per i campionati mondiali di hockey su ghiaccio che l’Italia ha ospitato nel 1994.
Il “Palaonda” può contenere durante partite di hockey su ghiaccio (o gli altri eventi sportivi, in particolare di pattinaggio artistico e pattinaggio di velocità) 7220 persone, distribuite su due anelli. Durante i concerti la capienza invece può salire ad oltre 8000 posti occupando gli spettatori anche parte della platea.

Per la gestione del sistema sono stati previsti due punti focali; il primo posto all’interno delle cabine a bordo campo, mentre il secondo posto nelle cabine giornalisti al primo livello della tribuna nord. i tre operatori hanno a disposizione una console per l’aggiornamento del tabellone, un mixer video eunuchi “Live Score Overlay” con lo scopo di gestire e trasmettere le immagini sugli schermi provenienti da diverse fonti (files di videoclip varie; files di immagini; segnale video proveniente dalle telecamere presenti nel palazzetto: quelle broadcast per la ripresa della partita e quelle EBEL per la ripresa delle aree di gioco), un mixer audio (radiomicrofoni; segnale digitale videoclip; sorgenti esterni) e un mixer luci per gestire le teste mobili.

LEDWALL
AUDIO VIDEO SYSTEMS
BROADCAST
ENTERTAINMENT

LO SCHELETRO

Le strutture di supporto e contenimento sono costituite da tralicci in alluminio e sono dotate di strati protettivi alla corrosione e alla ruggine di classe Fe 360 con tensione di snervamento di 235MPa e tensione di rottura di 360MPa.

IL LEDWALL

Il prodotto adotta dei driver digitali con tecnologia PWM completamente digitale che permette di funzionare con frequenze di scansione altissime, dell’ordine di 3750Hz, per dare all’immagine una profondità e fluidità ineguagliabili e non raggiungibili a frequenze inferiori.

ANNO PROGETTO
2018

Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano
Palaonda Bolzano