Frutto di un lungo lavoro di restauro e riallestimento del piano terra dell’antico palazzo Villabruna, la sezione archeologica del Museo Civico di Feltre documenta le vicenda della romana Feltria, municipium che aveva competenza sulle vallate alpine comprese tra Belluno e Trento.
Il Museo, creato dal Comune di Feltre, d’accordo con la Sovrintendenza territoriale, è un museo di nuova generazione, luogo di esposizione di reperti spesso unici, ma anche e soprattutto luogo dove la Storia si fa racconto. Viene offerto al visitatore un viaggio che inizia all’interno del Museo per espandersi nell’intera città, conducendo ai luoghi di rinvenimento dei reperti esposti o di collocazione di principali monumenti della città romana e ancor prima retica, documentando mille anni di vita di Feltre, fino alla caduta dell’Impero. Ogni reperto esposto è abbinato ad un sistema di approfondimento digitale, che si connette ad un archivio web, richiamato tramite QR Code direttamente sullo smartphone del visitatore. Altri dispositivi multimediali, quali videoproiettori, monitor, diffusori acustici, accompagnano il percorso espositivo, rendendolo altamente interattivo.
Per il progetto Feltria, MosaicoGroup ha fornito brand identity, contenuti multimediali, installazioni audio video, web app, comunicazione museale indoor e outdoor.