Con M-Children MosaicoGroup ha voluto progettare uno spazio interattivo rivolto principalmente ad un pubblico giovane, dal linguaggio altamente innovativo e tecnologico, e aperto al territorio. Una proposta didattica specifica di percorsi educativi dove lo strumento multimediale è diventato mezzo e non obiettivo per l’acquisizione di nuovi linguaggi creativi.
Il contenuto e il contenitore, pensati per questo ambiente, tengono conto di un pubblico variegato a partire dai primi anni di vita fino a coinvolgere l’utenza della scuola secondaria di Primo grado. Necessario dunque studiare percorsi approfonditi e dedicati per due fasce ben distinte di fruitori: 4\8 anni e 9\12 anni. Ogni exhibit è stato ideato quindi tenendo conto della fascia d’età e dei contenuti didattici al fine di permettere alla scuola e ai singoli fruitori di trovare all’interno di questa proposta una coerenza molto significativa con le linee guida ministeriali per la programmazione del POF (piano offerta formativa).
AUDIO VIDEO SYSTEMS
EDUCATIONAL
INTERACTIVE
MULTIMEDIA
MUSEUM
;L’intervento di MosaicoGroup si pone l’obiettivo di far riflettere sulla possibilità di apprendere, con un uso sapientemente guidato del mezzo tecnologico, modalità espressive forse più flessibili, capaci di coniugare i nuovi linguaggi con il bisogno di esprimere la propria creatività.
Questo approccio all’uso delle tecniche multimediali avvicina il bambino/ragazzo a un modo nuovo e personale di “fare arte”, di educare all’immagine e in questa concezione lo spazio pensato per il nuovo polo mussale M9 diventa un luogo sicuramente qualificato per costruire una identità creativa e culturale in grado di comprendere, attraverso nuove modalità di lettura, anche i differenti linguaggi artistici che la società oggi esprime.
ANNO PROGETTO
2018